1/6

ATTIVITÀ

La spiaggia
La spiaggia a 50 metri dalla Residenza Patrizia, oltre ad essere una delle più belle del lago, è tra le migliori per praticare windsurf, kitesurf e vela. E dietro la residenza iniziano i boschi del Monte Giove, meta ideale di passeggiate e punto di partenza di affascinanti trekking.


Cannobio e il Lago Maggiore
La Residenza Patrizia si trova a Cannobio, rinomata località turistica del Lago Maggiore, a due passi dal confine svizzero. Il paese ha mantenuto intatto il fascino tipico dei borghi lacustri, con i suoi vicoli, le piazzette nascoste e il romantico lungolago.
Tra le tante zone di interesse che si possono trovare sul Lago Maggiore, sono decisamente degne di nota quella del Ticino e la Valle Cannobina.


Cannobio e lo shopping
Per tutti gli amanti di sport e shopping, Cannobio offre ampie possibilità di divertimento. Campi da calcio, da tennis, pista di atletica, pista ciclabile, lido con spiaggia pubblica dove praticare tutti gli sport acquatici e con la possibilità di noleggiare attrezzature e frequentare dei corsi. Ad esempio wind surf, vela, sci nautico e sub.


La Valle Cannobina
La Valle Cannobina, nell’entroterra di Cannobio, è l’ideale per chi ama fare gite ed escursioni.
Partendo da Cannobio per una gita nella valle, si consiglia una sosta a: Malesco, S.M. Maggiore, Re e Ponte Brolla.


Locarno
Locarno è anche un ottimo punto di partenza, per piacevoli escursioni, nelle stupende valli circostanti e sulle spettacolari montagne della zona.
Degne di nota sono la Valle Maggia, la Valle Verzasca e la Centovalli.
Quest’ultima, che si estende da Locarno a Domodossola, era gia nota fin dai tempi dei romani. Il modo migliore per ammirare e apprezzare le bellezze che questa valle ci offre, è senza ombra di dubbio la ferrovia “Centovallina”, che in un’ora e mezzo la attraversa fino ad arrivare alla Val Vigezzo.

Offrendo al viaggiatore il grande spettacolo della natura, con cascate, prati

colorati e ponti su enormi precipizi, per uno spettacolo mozzafiato.


Valle Verzasca
Entrando nella Valle Verzasca, si ha quasi l’impressione di fare un salto nel tempo, la sua particolare collocazione geografica, ne ha infatti favorito la conservazione allo stato originale, mantenendo così quell’aspetto rurale difficilmente rintracciabile in altre zone della regione. I villaggi più caratteristici sono sicuramente Vogorno, Lavertezzo e Sonogno. Dove si possono trovare strutture per praticare il Bungy Jumping, nel primo villaggio, e anche interessanti luoghi di interesse storico culturale, negli altri due. Da segnalare in particolar modo il ponte romano a Lavertezzo e il museo etnografico a Sonogno.


Monte Tamaro e il Monte Limidario-Gridone
Sempre partendo da Locarno, si possono raggiungere il Monte Tamaro e il Monte Limidario-Gridone.
Il primo è facilmente raggiungibile con la funivia. Una volta a destinazione si potrà godere del bellissimo panorama che si spalanca del suo belvedere. Una delle più belle traversate prealpine, la Tamaro-Lema, parte proprio da questo Monte. Si può vedere il lago Maggiore, Il Lago di Lugano, circondati dal maestoso sfondo delle Alpi,

con il Monte Rosa e il Cervino.
La strada per il monte Limidario-Gridone, parte da Brissago fino a Mergugno o Cortaccio, dove e possibile parcheggiare l’auto per poi proseguire sul sentiero che porta in vetta. Su questo percorso si segnala il rifugio “Al Legn” (1800 mt), aperto tutto l’anno, dove godersi il panorama del Lago Maggiore.
Anche la zona intorno a Cannobio, nella provincia del VCO, è molto interessante, ci sono valli, parchi e tanti paesini che conservano ancora tutto il loro fascino antico e romantico.


l’Orrido di S.Anna
Da vedere l’Orrido di S.Anna, chiesa medievale e ponte romanico. Per una breve gita a pochi Km da Cannobio, Carmine Superiore è l’ideale, è infatti un antichissimo villaggio medievale arroccato su un sperone di roccia, da dove si può ammirare una buona porzione di Lago.


Parco Nazionale della Val Grande
Per chi volesse cimentarsi in escursioni più impegnative, c’è il Parco Nazionale della Val Grande, regno incontrastato della natura, dalla vegetazione rigogliosa e varia. A fronte delle caratteristiche del parco, è un’area selvaggia e impervia, si consiglia di affrontare i suoi percorsi con la massima attenzione e se possibile accompagnati da guide esperte.


Val Dossola
Da non dimenticare la Val Dossola, paradiso naturalistico ancora incontaminato, e in particolare Vogogna, antico borgo medievale dove spiccano il pretorio (1348) e il Castello del XIV sec.


Macugnaga
Altra perla della zona è Macugnaga, paese fondato dai coloni walser nel 1200 ai piedi del Monte Rosa, dove vale la pena visitare la casa museo Walzer e la Miniera d’Oro della Guja. Per gli amanti dei panorami alpini, ci sono le passeggiate panoramiche che aprono l’orizzonte sui magnifici ghiacciai del Monte Rosa.


Nei dintorni
Una serie di piccoli negozi di abbigliamento, enoteche e alimentari, senza dimenticare il consueto e molto interessante mercato domenicale, attendono gli amanti dello shopping. Nei dintorni di Verbania si trovano inoltre la Alessi, rinomata ditta produttrice di casalinghi dal design innovativo, e la Sergio Tacchini con un conveniente spaccio aziendale. La prima si trova a Crusinallo (Omega), la seconda a Gravellona Toce (Verbania).
Per chi non si dovesse accontentare ricordiamo anche il Fox Town, centro commerciale da oltre 80 negozi a Mendrisio e Milano (120 km da Cannobio), capitale del design e della moda, con il suo famoso quadrilatero che va da via Montenapoleone a via della Spiga passando da via Manzoni a via Sant’andrea.

perto.

VISUALIZZA MAPPA DI CANNOBIO

PRENOTA ONLINE SUL NOSTRO SITO, RISPARMI!!!